Savona, 15 maggio 2026 – Si è svolta in data odierna, presso la sede operativa della USEI APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) a Savona, una storica cerimonia in collegamento telematico con la sede della Defensoría Pública del Ecuador a Quito. L’evento ha sancito la firma ufficiale dell’“ACCORDO DI COLLABORAZIONE E DIFFUSIONE ISTITUZIONALE TRA USEI APS E LA DEFENSORÍA PÚBLICA DEL ECUADOR”.
Alla cerimonia hanno preso parte in presenza alcuni consiglieri del direttivo USEI, soci e amici dell’organizzazione che hanno voluto testimoniare l’importanza di questo traguardo. Il programma ha visto gli autorevoli interventi del Sindaco di Savona, Marco Russo, della Consigliera del Comune di Albisola Superiore, Sara Brizzo, del Portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore, Marco Berbaldi, e del Presidente della USEI APS, Antonio Garcia.
Dall’altro capo del filo, in diretta da Quito, è intervenuto il Dott. Ricardo Morales Vela, Defensor Público General, il quale ha salutato a distanza le autorità presenti e si è congratulato con i rappresentanti della USEI APS. Nel suo discorso, il Dott. Morales Vela ha sottolineato come la firma di questo accordo adempia a uno dei pilastri fondamentali della Defensoría Pública:
«Autorizzare la USEI APS a diffondere sul territorio italiano la visione, gli obiettivi, i servizi e i programmi di assistenza legale gratuita della DEFENSORÍA, al fine di informare la comunità ecuadoriana residente in Italia sui propri diritti e sui meccanismi di difesa«.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Il Sindaco di Savona, Marco Russo, ha espresso profondo orgoglio per l’iniziativa:
» È per me un orgoglio portare il saluto della Città di Savona a questa firma così significativa. Come capoluogo di provincia, abbiamo il dovere di promuovere modelli di integrazione che servano da esempio per tutto il territorio. L’accordo tra la Defensoría Pública del Ecuador e la USEI APS non è solo un atto formale, ma un gesto di profonda vicinanza umana e istituzionale «.
Il Presidente di USEI APS, Antonio Garcia, ha evidenziato l’alto valore sociale e giuridico dell’accordo:
» Questo passo riafferma la nostra missione di essere un ponte solido tra la nostra gente e le istituzioni della nostra Patria. Ci consolida come un punto di riferimento non solo sociale, ma anche giuridico e amministrativo. È il risultato di anni di sforzo volontario di tanti compagni che hanno creduto che potessimo essere qualcosa di più di semplici lavoratori all’estero: che potessimo essere una comunità con pieni diritti «.
La cerimonia si è conclusa con la firma simultanea delle copie dell’accordo in collegamento live.
La USEI APS desidera rivolgere un ringraziamento particolare e speciale per la preziosa collaborazione a Jorge Sebastián Murillo Hugo, Analista de Gestión Defensorial, che per diverse settimane ha coordinato instancabilmente dall’Ecuador ogni dettaglio logistico e istituzionale, rendendo possibile questo momento storico per la nostra associazione.
Ufficio Stampa USEI APS
