
Cari amici, cari membri di Volonteurope,
Spero che abbiate trascorso una bella estate e che abbiate ricaricato le batterie. Mi chiamo Marie e ho iniziato a lavorare per Volonteurope diversi mesi fa. Ho avuto l’opportunitร di incontrare molti di voi durante l’Assemblea Generale di maggio e, per coloro che non ho incontrato, รจ stato un piacere incontrarvi online.
Vorremmo condividere con voi l’entusiasmante notizia che stiamo guidando il progetto BRIDGE sui Principi di Reykjavik e che avrete la possibilitร di partecipare a tavole rotonde regionali. Questa รจ un’opportunitร unica per riunirci online, oltre i confini nazionali, e contribuire a plasmare il futuro democratico dell’Europa.
BRIDGE sta per ยซBuilding Resilience and Inclusion for Democracy and Participatory Governance in Europeยป (Costruire Resilienza e Inclusione per la Democrazia e la Governance Partecipativa in Europa). ร un’iniziativa della societร civile europea cofinanziata dal Consiglio d’Europa, che si propone di rafforzare una partecipazione democratica significativa, la responsabilitร istituzionale e lo spazio civico in tutti i 46 Stati membri. Attraverso tavole rotonde nazionali e regionali, ricerche collaborative e dialogo pubblico, BRIDGE raccoglie in tempo reale spunti da coloro che lavorano in prima linea per la democrazia.
In tutta Europa e in tutti i suoi territori, lo spazio civico รจ sotto pressione. Stiamo assistendo a preoccupanti tendenze di riduzione della partecipazione, sfiducia istituzionale, polarizzazione e minacce alle libertร fondamentali. Ma la societร civile continua a resistere, a reinventarsi e a ricostruirsi. Ora, attraverso il progetto BRIDGE, ci stiamo assicurando che queste esperienze vissute e queste idee portino a un cambiamento reale.
Il progetto culminerร nella co-creazione di un Catalogo della Partecipazione Civile e in un Vertice di alto livello presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo nell’ottobre 2025. Il vostro contributo a livello regionale alimenta direttamente questo processo.
Queste sono le prossime tavole rotonde regionali BRIDGE a cui potete iscrivervi:
Giovedรฌ 4 settembre 2025, 14:00-18:00 CET: Territori francesi d’oltremare;
Venerdรฌ 5 settembre 2025, 9:00โ12:00 CET: Andorra, Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Monaco, Portogallo, Spagna, Svizzera
Mercoledรฌ 10 settembre 2025, 16:00โ19:00 CET: Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina
Giovedรฌ 11 settembre 2025, 14:00โ16:00 CET: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia
Venerdรฌ 12 settembre 2025, 11:00โ14:00 CET: Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Norvegia, Svezia, Regno Unito
Martedรฌ 16 settembre 2025, 14:00โ17:00 CET: Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi
Venerdรฌ 19 settembre 2025, 10:00โ13:30 CET: Cipro, Grecia, ๐๐ญ๐๐ฅ๐ข๐, Malta, San Marino, Turchia, Balcani occidentali
Registrati qui https://form.typeform.com/to/lk54HDiP per assicurarti un posto alla tavola rotonda a cui desideri partecipare. Ti preghiamo inoltre di condividere il link.
Ogni sessione sarร dinamica, interattiva e lungimirante. Ci concentreremo in particolare su ciรฒ che manca negli attuali Principi di Reykjavรญk e su ciรฒ che dovrebbe essere aggiunto o rafforzato per rispondere alle attuali realtร democratiche.
Che tu sia un professionista della OSC, un leader giovanile, un attivista, un ricercatore o semplicemente una persona profondamente coinvolta nella democrazia, che tu conosca o meno il Consiglio d’Europa e i Principi di Reykjavรญk, la tua voce conta soprattutto.
Con i piรน sentiti ringraziamenti e la tua solidarietร ,
Marie Janssen
Responsabile di Progetto