Le nostre attività

Le attività che l’Associazione USEI-APS si propone di portare avanti in generale sono:

• Comunicazione e divulgazione della cultura ecuadoriana e dei temi sull'immigrazione.
• Attività ludiche e didattiche (corsi di lingua spagnola e italiana) a favore della comunità.
• Realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
• Educazione e sensibilizzazione alla conservazione ambientale.
• Collaborazione e supporto alla rete delle associazioni liguri e nazionali e degli altri attori attivi nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.
• Partenariati strategici con enti e associazioni per ottimizzare il raggiungimento di medesimi obiettivi.
• Coordinamento delle varie attività interculturali proposte da enti pubblici.
• Costituzione della Corale “Canto Senza Frontiere”con la partecipazione di cittadini italiani
e stranieri, Progetto avviato in collaborazione con l’AUSER Savona.
• Sostegno a famiglie (italiane e straniere) in difficoltà attraverso distribuzione di generi alimentari e materiale scolastico raccolti grazie alla collaborazione della COOP Liguria
• Info Point, sportello per i cittadini stranieri col patrocinio del Comune di Savona
• Turismo Sociale, viaggi periodici in Ecuador

Giovedì 23 Novembre 2017 a Savona, ore 17.30, presso la Sala Rossa del Palazzo del Comune, l’Associazione USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), con il patrocinio della Città di Savona (Distretto Sociale n.7 Savonese) e della Defensoría del Pueblo del Ecuador, organizza l’incontro tematico “L’arma migliore? ….la tua voce”.

Questo incontro è inserito nel programma che il Distretto Sociale n. 7 Savonese ha organizzato nell’ambito della Settimana Contro la Violenza di Genere, nel quale l’USEI vuole fornire il suo contributo analizzando, le caratteristiche del fenomeno in diversi contesti non solo italiano e studiare le dinamiche sociali che lo provocano.

Saranno relatrici di questo incontro: Catalina Cobo, Delegata della Defensoria del Pueblo del Ecuador in Italia e Gabriella Calabrò, stagista (Counseling) presso lo sportello “punto di Incontro Informativo dell’USEI.

La Defensoría del Pueblo del Ecuador è un'istituzione nazionale per i diritti umani, che promuove, diffonde e protegge i diritti delle persone, delle comunità, dei popoli, delle nazionalità, dei collettivi che abitano il paese, degli ecuadoriani all'estero e dei diritti della natura, nonché favorisce la costruzione di una cultura che li riconosca e promuova in tutti gli ambiti della vita nazionale per dare impulso ad una vita dignitosa e un Buon Vivere, mentre il “Punto di Incontro Informativo” è uno sportello settimanale tenuto dall’associazione USEI, che si rivolge al territorio savonese fornendo informazioni, assistenza e servizi sia alla comunità straniera, ovviamente compresa quella ecuadoriana che alla cittadinanza savonese. Tra i servizi offerti vi è il servizio di Counseling.

La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare. Alla fine del incontro verrà offerto un refrigerio.