Le nostre attività

Le attività che l’Associazione USEI-APS si propone di portare avanti in generale sono:

• Comunicazione e divulgazione della cultura ecuadoriana e dei temi sull'immigrazione.
• Attività ludiche e didattiche (corsi di lingua spagnola e italiana) a favore della comunità.
• Realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
• Educazione e sensibilizzazione alla conservazione ambientale.
• Collaborazione e supporto alla rete delle associazioni liguri e nazionali e degli altri attori attivi nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.
• Partenariati strategici con enti e associazioni per ottimizzare il raggiungimento di medesimi obiettivi.
• Coordinamento delle varie attività interculturali proposte da enti pubblici.
• Costituzione della Corale “Canto Senza Frontiere”con la partecipazione di cittadini italiani
e stranieri, Progetto avviato in collaborazione con l’AUSER Savona.
• Sostegno a famiglie (italiane e straniere) in difficoltà attraverso distribuzione di generi alimentari e materiale scolastico raccolti grazie alla collaborazione della COOP Liguria
• Info Point, sportello per i cittadini stranieri col patrocinio del Comune di Savona
• Turismo Sociale, viaggi periodici in Ecuador

Immagini della partecipazione del gruppo folkloristico ecuadoriano "chimborazo de los andes" alla sfilata del carnevale vadese, sabato 25 febbraio 2023, organizzata dal comune di vado ligure in collaborazione con la consulta del volontariato vadese. L'amministrazione comunale ha conferito al gruppo "chimborazo de los andes" un riconoscimento per la sua partecipazione. L'usei-aps ringrazia tutti i membri del gruppo "chimborazo de los andes" attraverso il suo direttore Eduardo Edu Pisfil per la sua partecipazione, che ha permesso la presenza ecuadoriana in questa festa di carnevale, e ringrazia tutti i nostri soci e gli amici presenti a questa colorata festa.