Le nostre attività

Le attività che l’Associazione USEI-APS si propone di portare avanti in generale sono:

• Comunicazione e divulgazione della cultura ecuadoriana e dei temi sull'immigrazione.
• Attività ludiche e didattiche (corsi di lingua spagnola e italiana) a favore della comunità.
• Realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
• Educazione e sensibilizzazione alla conservazione ambientale.
• Collaborazione e supporto alla rete delle associazioni liguri e nazionali e degli altri attori attivi nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.
• Partenariati strategici con enti e associazioni per ottimizzare il raggiungimento di medesimi obiettivi.
• Coordinamento delle varie attività interculturali proposte da enti pubblici.
• Costituzione della Corale “Canto Senza Frontiere”con la partecipazione di cittadini italiani
e stranieri, Progetto avviato in collaborazione con l’AUSER Savona.
• Sostegno a famiglie (italiane e straniere) in difficoltà attraverso distribuzione di generi alimentari e materiale scolastico raccolti grazie alla collaborazione della COOP Liguria
• Info Point, sportello per i cittadini stranieri col patrocinio del Comune di Savona
• Turismo Sociale, viaggi periodici in Ecuador

giovedi (6/10/2022) e rientrato il gruppo di otto cittadini italiani e uno ucraino, residenti nella provincia di savona, tutti partecipanti all'edizione 2022 del tour usei-ecuador, organizzato dall'associazione di promozione sociale usei-aps.
Ganna, giuliana, ivana, lionello, maria clara, marzia, paola, roberta e tiziana, insieme ad antonio garcia, la guida del gruppo, hanno vissuto l'esperienza di attraversare l'ecuador continentale e insulare, in un viaggio durato 18 giorni.
Tutti insieme a bordo di un pulmino hanno attraversato le ande centrali e l'amazzonia, per tuffarsi infine nelle acque dell'oceano pacifico nello spettacolare scenario delle isole galapagos.
Le citta ecuadoriane visitate dall'usei-ecuador tour sono state quito, otavalo, latacunga, banos de agua santa, puyo, cuenca, guayaquil e puerto ayora sull'isola di santa cruz.
Questo tour fa parte delle attivita di usei-aps, un progetto di turismo sociale che mira a promuovere l'integrazione dei popoli attraverso la conoscenza diretta del territorio, in questo caso l'ecuador. Il tour usei-ecuador 2022 e stato patrocinato dall'ambasciata dell'ecuador in italia.
I partecipanti hanno potuto conoscere un ecuador autentico, con usi e costumi sicuramente lontani dallo stereotipo che si ha di questo paese sudamericano.
Il denominatore comune e stata la cortesia e la gentilezza con cui gli ecuadoriani hanno accolto tutti i partecipanti al tour, in ognuno dei luoghi visitati, risvegliando una grande curiosita e ricordi indelebili nei partecipanti al tour.
Per antonio garcia, presidente dell'usei-aps e guida del gruppo, e stata un'esperienza spettacolare, che gli ha permesso di riscoprire l'ecuador attraverso gli occhi dei partecipanti al tour.
Un momento speciale di questo tour e stata la visita al progetto warmikuna, che usei-aps sviluppa nella citta di otavalo, dove le donne beneficiarie hanno presentato ai partecipanti una maglietta disegnata da loro stesse, costituendo un oggetto unico.
Da parte loro, i partecipanti al tour sono stati grati del gesto e hanno ricambiato con sacchetti di amaretti di sasello, un autentico prodotto ligure.
Per partecipare alle prossime edizioni scrivere a info@usei. It